Naturalmente Pilates riparte con un nuovo sito web: nuove foto, nuove atmosfere, nuove storie. Un nuovo sito per rispettare ancora e sempre più il nostro motto: Pilates per stare meglio ed essere migliori. Un obiettivo aperto sul mondo di Joseph Pilates e sul mio, Elena Graziadei, terapista del movimento e maestra di Pilates da vent’anni. Potrete curiosare e capire meglio cosa significa praticare in un vero studio di Pilates, quali sono gli apparati, comunemente chiamati attrezzi, quali i movimenti, le finalità e capire meglio i risultati che vi potete aspettare.

Ben trovati e ben arrivati!

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

AUTORE

Elena Graziadei

CATEGORIA

News

POSTATO IL

8 luglio, 2020

SOCIAL

Naturalmente Pilates

Naturalmente Pilates riparte rinnovandosi: i tempi di crisi e di difficoltà possono rappresentare una nuova forza verso il cambiamento e il miglioramento.

Non si tratta di una semplice enunciazione, ma di azioni e fatti per rispettare il nostro motto: Pilates per stare meglio ed essere migliori.

Quindi ho scelto di ripartire riorganizzando lo studio nel pieno (e forse qualcosa di più) rispetto delle regole, pur mantenendo un’atmosfera rilassante e serena. Le tre postazioni sono state organizzate in modo tale che ciascuno si possa muovere all’interno della sua piccola isola, utilizzando ovviamente solo i suoi attrezzi e mantenendo sempre distanze tranquillizzanti. Il ricambio e la purificazione dell’aria sono sempre abbondanti. La pulizia e l’igiene come sempre garantiti nel dettaglio.

Ricominciare ha voluto anche dire affrontare le mie difficoltà nel riprendere ad insegnare dopo una lunga pausa, e le difficoltà delle mie allieve ed allievi che per lungo tempo non si erano potuti dedicare alla cura di sé come di abitudine. Non è stato come ritrovarsi dopo le vacanze estive, raccontandosi di viaggi ed esperienze, salutandosi con abbracci e baci, è stato guardarsi negli occhi, il sorriso nascosto dalla mascherina, e pensare: bene, ora siamo qui, ricominciamo….

Respirazione, consapevolezza, riappropriazione

Nelle prime settimane ho dedicato molta attenzione alla respirazione, alla consapevolezza dei primi movimenti, alla riappropriazione del proprio corpo, al desiderio di sentirsi nuovamente in controllo della propria vita. E’ servito molto anche a me, riprendere i miei ritmi, condividere e scambiare sensazioni, ritornare al magico ritmo del movimento, del respiro e del corpo che rinasce.

E questa ripartenza, quasi un nuovo battesimo, ho voluto che si traducesse anche in un nuovo sito: una nuova veste grafica, nuove foto, nuovi racconti, molte informazioni e dettagli e anche video, per contribuire a rendere più noto e meglio conosciuto il “vero” mondo di Joseph Pilates. Un sito dove si possa conoscere il metodo, la mia storia, di essere umano e di terapista del movimento. Si possa immaginare cosa ci aspetta se si decide di frequentare o ci si possa ritrovare, se già si frequenta lo studio.

Sempre ricordandosi che Pilates non è una ginnastica, ma l’integrazione in un equilibrio armonico di movimenti, respiri ed emozioni che ci aiutano a vivere meglio. Il metodo Pilates si rivolge a tutti coloro (donne o uomini che siano) che si sono resi conto che la vita odierna, con lo sguardo fisso ad un telefono o ad uno schermo, giocata in brevi passaggi dalla sedia della scrivania al sedile dell’automobile, dallo sgabello della cucina o del bar alla poltrona serale, non aiuta a stare bene, e costringe spesso a periodi di dolore e disfunzionalità.

Da più di vent’anni pratico questo metodo e da vent’anni lo insegno: è stato un innamoramento, poi una passione ed ora un amore profondo, come nelle migliori e più classiche storie d’amore. Una storia fatta di difficoltà, conquistate e superate, di dubbi, di tradimenti (piccoli direi), di contaminazioni con altre discipline ed interessi, di grandissime gioie, inaspettate relazioni ed entusiasmanti scoperte.

Vi invito a curiosare nel mio nuovo sito e a scoprire qualcosa di più di me, di Joseph Pilates e di quello che vorreste diventare.