Il benessere fisico è il “primo requisito per la felicità”, ci ha insegnato Joseph Pilates, e per esso intendeva quell’unica armonia che si crea con l’acquisizione e mantenimento del benessere fisico da una parte, e della calma mentale e della pace spirituale dall’altra. L’autostima e la consapevolezza di avere la capacità di esaudire i desideri e obiettivi che ci siamo preposti nella vita sono risultati naturali della pratica di Contrology, il suo metodo. Non stupirà quindi sapere che, sì e non solo, Pilates fa dimagrire!

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

AUTORE

Elena Graziadei

CATEGORIA

Salute e Benessere

POSTATO IL

24 agosto, 2020

SOCIAL

Naturalmente Pilates

Non è un caso che il metodo Pilates sia diventato famoso anche per l’efficacia con cui rende il corpo snello e longilineo, ed anzi contribuisca a rendere questi risultati permanenti. Pilates aiuta a perdere peso e soprattutto a non riprenderlo mai più. Ci aiuta a costruire una routine, un’attenzione giornaliera al nostro corpo, a ricordarci dove siamo e in quale pelle siamo. E se talvolta la sentiamo un po’ stretta, ci insegna ad adattarci a quella pelle, con il movimento, l’attenzione alla dieta e ad un buon sonno notturno. E rientreremo in quella pelle, come in un vecchio paio di jeans che non riuscivamo ad indossare da un po’ di tempo.

Sentirai la differenza, la vedrai ed avrai un corpo nuovo

Pilates si rivela eccellente nel creare tessuto muscolare magro e in questo modo consente al corpo di essere sempre più efficiente nel consumo delle calorie, anche quando si riprendono le normali occupazioni quotidiane. Si potrebbe dire che Pilates sia un metodo “full immersion”, che interessa tutte le parti del corpo: la sua coordinazione con la mente e la precisione di esecuzione permetteranno di concentrarsi sulle singole zone, per “scolpirle” quasi come una creta originaria.

Il dolore alle articolazioni o le contratture muscolari sono in massima parte causate da carenti abitudini posturali. Eliminare il dolore è uno dei primi passi per avere un corpo libero e leggero. Il miglioramento della flessibilità in generale e dell’idratazione della fascia così come della circolazione linfatica e sanguigna stimolano le capacità di autoguarigione e autoregolazione del nostro corpo. La tonicità muscolare migliora la densità ossea. Il migliorato senso dell’equilibrio e della coordinazione, i benefici antietà, legati alla maggior produzione di collagene, aiutano a vincere lo stress e rafforzare il sistema immunitario.

Pilates e altro

Sebbene il Pilates sia un metodo di preparazione favoloso, non prevede attività cardiovascolari, che si consigliano sia per perdere peso che per mantenere quello che ciascuno ritiene il proprio peso ideale. La combinazione ottimale sarebbe una o due ore di Pilates in Studio; una o due ore di Pilates a casa; due o tre ore di attività aerobica. Qualunque attività che richieda al cuore un lavoro supplementare e faccia aumentare il battito cardiaco si definisce aerobica. Tali attività, soprattutto se associate regolarmente al Pilates, rafforzano cuore, polmoni e sistema circolatorio, riducono il rischio di patologie cardiache, abbassano la pressione sanguigna, fanno diminuire il livelli di colesterolo e trigliceridi e rilasciano endorfine che combattono lo stress. 

Muovetevi di più, se potete tutti i giorni un po’: i vostri esercizi, la frequenza in studio, le passeggiate veloci (da 4000 a 10000 passi al giorno), mangiate bene e sentitevi leggeri, nel corpo così come nella mente! 

E ricordatevi: passo a passo si possono costruire grandi cose. Non sarà una grande decisione a cambiarvi o a cambiare la vostra vita. Inizierete a cambiare nel momento in cui farete ciò che vi siete ripromessi di fare con una grande decisione, e sarete cambiati, quando ormai guardandovi alle spalle sorriderete di voi stessi pensando a quanto è stato facile. Passo dopo passo…..