EQUIM è il mio primo libro, un libro che è un viaggio: nella mia vita, nella mia professione di Maestra di Pilates e terapista del movimento, nelle mie ricerche e nei miei dubbi. Gli Esercizi Quotidiani in Movimento saranno tuttavia anche l’occasione per un viaggio nella vostra vita: un viaggio nel movimento, sulle strade della meditazione e forse dentro voi stessi. EQUIM contiene una password, che darà accesso a sequenze di moto e di meditazione: un viaggio accompagnati dalla mia voce, da fare da soli o insieme ad altri.

In vendita nelle migliori librerie e su Amazon!

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

AUTORE

Elena Graziadei

CATEGORIA

EQUIM

POSTATO IL

21 ottobre, 2020

SOCIAL

Naturalmente Pilates

EQUIM, gli Esercizi Quotidiani in movimento, offrono tracce vocali di movimenti semplici (ed eventualmente via via più ricercati), che ciascuno può eseguire a casa da solo o insieme ad altri in un luogo comune, per ricercare il proprio benessere corporeo come requisito essenziale e preparatorio ad un benessere completo. Movimenti ed anche meditazioni che sono stati ispirati da un percorso concettuale complesso, ma possono essere eseguiti con chiarezza e facilità.

Pilates e meditazione

In questa storia confluiscono i desideri espressi da Josep Pilates nei suoi scritti e nelle basi del suo metodo Contrology, ossia di dare a tutti, liberamente e democraticamente, un modo per coltivare il proprio benessere nel corpo, nella mente e nello spirito, a casa propria o condividendo questi momenti di pratica con gli altri, in piccoli gruppi o comunità. E quest’ultimo aspetto è invece ciò che ho imparato nella mia esperienza e pratica degli Esercizi Spirituali ignaziani.

Corpo mente e spirito

Pilates mi ha insegnato a muovermi, nello spazio intorno a me e nel mio corpo, la meditazione quotidiana mi ha avvicinato ad una visione non solo spirituale, ma di relazione con gli altri, e quindi anche con me stessa. Le più recenti scoperte nel mondo della fascia, così ricche di implicazioni per i terapisti del movimento e manuali da un lato e in tutto il campo scientifico in generale (si pensi alle neuroscienze e discipline cognitive), hanno contribuito agli elementi innovativi ed evolutivi contenuti in questo libro.

Rotoli di cirmolo e forza di gravità

Nell’esecuzione delle sequenze di movimento e di alcune proposte di variazione nella pratica della meditazione, suggerisco l’uso di rotoli particolari. All’interno del libro troverete la mia proposta, i cosiddetti rotoli EQUIM, che ho fatto realizzare artigianalmente in Trentino con dettagli specifici: naturali, ecosostenibili e realizzati a mano. Tuttavia siete liberi di usarne altri simili, che magari già avete a casa o potete trovare facilmente dove abitate (possibilmente di materiale naturale, ma soprattutto destrutturati al loro interno).

I movimenti eseguiti o le posizioni mantenute sui rotoli si avvalgono della sinergia di molte forze in diverse direzioni, in una dimensione spazio-temporale. La forza di gravità che tiene il nostro corpo radicato verso terra interagisce in esso attraverso la struttura multiforme dei trucioli di cirmolo contenuti nei rotoli, che sono espressione temporanea della forza di opposizione proveniente dalla terra stessa. Questa azione profonda e diffusa vede due formazioni di apparente irregolarità strutturale e quasi caotica, come appunto la fascia e i trucioli di cirmolo, interagire per il riequilibrio in corrispondenza di differenti organi e centri energetici, offrendo quindi un’azione più complessa e profonda con benefici molteplici, sperimentati e sperimentabili di volta in volta.

Potete trovare maggiori informazioni sul libro visitando la pagina dedicata naturalmentepilates.it/equim

Vi auguro buona lettura e buona pratica!