L’estate è iniziata ormai da alcune settimane, ma si sta avvicinando agosto, con un’aura di “sospensione” che a volte ci affascina e a volte ci atterrisce. Avremmo voglia di sospendere tutto, di lasciar andare, eppure sappiamo che quel vuoto per certi versi ci fa un po’ paura. Allo stesso tempo sentiamo che potrebbe essere l’occasione di iniziare qualcosa di nuovo, magari di introdurre una piccola routine quotidiana, qualcosa da fare al mattino, o alla sera, che ci aiuti a riportare quella connessione fra corpo e mente, che il troppo caldo o il troppo dolce far niente stanno affievolendo.

Ecco i miei suggerimenti, nati dalla mia esperienza personale.

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

AUTORE

Elena Graziadei

CATEGORIA

EQUIM

POSTATO IL

14 luglio, 2025

SOCIAL

Naturalmente Pilates

Alcuni anni fa, ho scritto un libro dedicato al movimento e alla meditazione, “EQUIM, Esercizi Quotidiani in Movimento“. Si tratta di una proposta dedicata ai miei clienti e amici e follower, donne e uomini si intende ovviamente, con l’intento di raccontare la mia esperienza personale, la mia visione del Movimento (originata soprattutto dal metodo Pilates) e della Meditazione (come praticante di vari tipi di Esercizi meditativi), ponendo l’accento sull’importanza di dedicarsi e dedicare tempo e spazio al corpo e alla mente, per tendere a quella sensazione ed emozione che così bene suggerisce la parola Uno.

All’inizio può risultare difficile, quasi impossibile. Nascono dentro di noi molte resistenze: perché dovrei farlo? Non ho tempo…, sono stanca, magari domani… Eppure credetemi, se inizierete, ne scoprirete i benefici e sarà sempre un tornare ad un luogo sacro, dentro di voi, dove attraverso il respiro, ritroverete quella meravigliosa connessione fra corpo e mente, che vi farà stare davvero bene ed affrontare la giornata o il sonno con serenità.

Ebbene, quindi cosa vi suggerisco?

  • Innanzitutto riprendete in mano il mio libro e se invece siete già in vacanza potete scaricarlo su Kindle a questo link (EQUIM su Amazon ).
  • Se non avete con voi i rotoli di cirmolo, potete usare due asciugamani arrotolati, oppure due cuscini cilindrici (che si usano per la pratica di alcune forme di yoga).
  • Nel libro troverete le indicazioni e la Password per accedere ai miei podcast (EQUIM Podcast)
  • Trovate un posto tranquillo e soprattutto provate a stabilire un momento della giornata a cui dedicarvi. Non ci riuscite? Non importa, non sentitevi in colpa per questo, provateci quando potete e fatelo con gioia!

Se siete pronti per iniziare la vostra pratica di movimento, questi sono i miei consigli:

  • Se volete solo rilassarvi o prepararvi alla meditazione, dedicatevi al Rilassamento (sequenza 1);
  • Se volete iniziare la vostra pratica, dapprima eseguite le sequenze 2, 3, 4 (rotoli usato in orizzontale) concludendo con 7;
  • Alternerete provando un altro giorno le sequenze 2, 5, 6 (rotoli usato in verticale) concludendo con 7;
  • Se vi sembra di avere una certa esperienza e avete tempo, potrete eseguire le sequenze da 1 a 7 o da 2 a 7;
  • Se avete tensione nella zona toracica e cervicale, praticate la sequenza 5;
  • Se avete invece tensione nella zona lombare, praticate la sequenza 4.

Se vi volete dedicare alla meditazione, troverete tre sequenze:

  • meditazione libera (da praticare nella posizione preferita)
  • meditazione con i rotoli usati in orizzontale (da praticare a terra)
  • meditazione con i rotoli usati in verticale (da terra verrete accompagnati attraverso alcune semplici asana di yoga alla posizione in piedi)

Prima di accingervi alla vostra prima pratica leggete il libro: se avete dubbi scrivetemi (elena@naturalmentepilates.it) ed in ogni caso limitatevi sempre alle sequenze base, fino a che la vostra pratica si consoliderà e vi sentirete più consapevoli.