Naturalmente Pilates si arricchisce di una nuova collaborazione: una giovane ma esperta nuova insegnante, con una formazione ricca e poliedrica, come piace a noi. Irene Bottura nasce come cantante lirica, approfondisce la natura vibrazionale del suono come strumento di trasformazione ed evoluzione, si interessa di campane tibetane armoniche ed infine si appassiona al metodo Pilates, certificandosi con successo. Le sue classi si svolgeranno al mattino presto e nel tardo pomeriggio, contattatela direttamente per accordarvi sugli orari e prenotare il vostro primo appuntamento di Pilates a Trento.

Irene Bottura ✆ 340 253 65 65 ✉︎ info@irenebottura.com

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

AUTORE

Elena Graziadei

CATEGORIA

News

POSTATO IL

7 settembre, 2020

SOCIAL

Naturalmente Pilates

Conosciamo ora meglio la nuova insegnante a Naturalmente Pilates: Irene, che si identifica in questa bella frase poetica: “Fluisco in armonia Respiro note In… canto aria e acqua” 

E ci racconta che la musica ha sempre accompagnato la sua vita: cantante di formazione, diplomata in Canto lirico – soprano – e laureata in Scienze dei Beni Culturali ad indirizzo musicale, ma sempre curiosa di sperimentare, approfondisce anche la natura vibrazionale del suono come strumento di trasformazione ed evoluzione.

Si laurea così in Musicoterapia e si perfeziona in Musica e Musicoterapia in Neurologia. Approfondendo le mille sfaccettature di quest’arte, si è lasciata rapire dai suoni della musica indiana specializzandosi in Musicoterapia, Nada Yoga e Canto Armonico e successivamente in Formazione Neonatale di Musicoterapia in Acqua – metodo Citterio (con uno studio sull’applicazione alle disabilità, in particolare sui malati di SMA2). 

Attratta dall’armonia e dal suono rigeneratore delle campane tibetane armoniche diventa anche Operatrice in “Massaggio Sonoro con le campane Tibetane Armoniche” e in “Dinamiche Tonali e Ritmiche e Uso della Voce” – metodo Albert Rabenstein. 

A integrazione del percorso intrapreso, non poteva mancare una particolare attenzione alle tecniche di respirazione utilizzate in ambito apneistico, ed è ormai in procinto di diventare Istruttrice. 

Approda infine al metodo Pilates alcuni anni fa, nell’intento di ampliare la sua ricerca mirata all’integrazione delle dimensioni intellettive, sensoriali e vocali agli aspetti corporali e posturali e resta affascinata  dalla completezza e accuratezza di questo metodo. 

L’elemento che più di altri ha contribuito a questo avvicinamento, poi maturato in autentica passione, è ovviamente l’importanza che Joseph Pilates ha riservato alla respirazione: un’attività istintiva e naturale, considerata scontata dai più, ma che egli riteneva invece da reputarsi saliente, elemento primario per raggiungere la piena consapevolezza delle proprie azioni e movimenti. 

Joseph Pilates affermava con forza e convinzione che la cosa più importante è proprio imparare a respirare correttamente al fine di raggiungere il proprio benessere, inteso come intima armonia tra salute fisica e mentale: nel respiro, ponte tra mente e corpo, è racchiuso il flusso della vita (si legga l’articolo Pilates: respirare in movimento in questo blog).

Irene si certifica nel metodo Pilates con un’ottima scuola (Power Pilates, iscritta al registro delle scuole della Pilates Method Alliance) e dopo alcune esperienze di insegnamento arriva a Naturalmente Pilates, per approfondire gli elementi acquisiti in un contesto aperto e innovativo, di grande professionalità e organizzazione, come ella stessa dichiara.

E’ così che in piena sintonia iniziamo con entusiasmo ed energia questa nuova collaborazione per arricchire ogni singolo incontro con le nostre allieve ed allievi di competenza e sensibilità nel nostro bellissimo studio. Per maggiori informazioni su modalità e prezzi, consultate: LO STUDIO

Se desiderate potete contattare direttamente la nostra nuova insegnante:

Irene Bottura ✆ 340 253 65 65 ✉︎ info@irenebottura.com