Equim_libro_Esercizi Quotidiani

EQUIM

Esercizi Quotidiani in Movimento

Gli Esercizi Quotidiani in Movimento possono rappresentare l’occasione per un viaggio nella vita di ciascuno: un viaggio nel movimento, sulle strade della meditazione e dentro noi stessi alla ricerca di un equilibrio dinamico fra corpo e mente, fra ragione e cuore. Un cammino verso la liberazione, quasi un’ispirazione ed espirazione che diventano abbandono, un donare una “fascia” protettiva e affettuosa alla nostra persona e alla nostra vita, un estendersi e salire in leggerezza in un percorso che dal molteplice ci accompagni al riconoscimento della nostra unicità e unità. Da condividere liberamente e democraticamente a casa propria o con gli altri, in piccoli gruppi o comunità̀. 

EQUIM nasce come un acronimo, ma non è un caso che etimologicamente la sua radice si richiami al latino aequus, e che ne sposi il significato: conforme a equità, cioè alla giustizia nel suo più ampio significato morale.

Venduto nelle migliori librerie e su Amazon.

anche in versione elettronica

Una nuova visione di movimento e di relazione con il corpo per il risveglio delle energie della mente e per la sublimazione dello spirito attraverso la meditazione

 

Cuscini, rotoli e collocazione

Il sistema EQUIM è composto da quattro elementi: due cuscini a forma rettangolare (60 e 30 centimetri) imbottiti di cirmolo e due mezzelune, sempre contenenti cirmolo, avvolte a forma di pallina (diametro 8 centimetri circa). Il cirmolo è rinomato per le sue proprietà e qualità, è un elemento completamente naturale e la sua lavorazione non produce inquinamento né danno ambientale.

Il sistema è stato confezionato artigianalmente su mie precise indicazioni da Spirit of Dolomites e verrà distribuito nei seminari di preparazione. Se desiderate maggiori informazioni a riguardo potete contattarmi direttamente compilando il modulo nella pagina contatti oppure inviandomi una mail a elena@equim.it.

Tuttavia se siete in vacanza o altrove e non avete portato con voi i vostri rotoli EQUIM, potete usare dei rotoli di altro materiale (possibilmente naturale ma soprattutto destrutturati al loro interno) oppure degli emicilindri (half-roller) oppure degli asciugamani arrotolati: non è proprio la stessa cosa, ma l’importante è praticare.

I movimenti eseguiti o le posizioni mantenute sui rotoli si avvalgono della sinergia di molte forze in diverse direzioni, in una dimensione spazio-temporale. La forza di gravità che tiene il nostro corpo radicato verso terra interagisce in esso attraverso la struttura multiforme dei trucioli di cirmolo contenuti nei rotoli, che sono espressione temporanea della forza di opposizione proveniente dalla terra stessa. Questa azione profonda e diffusa vede due formazioni di apparente irregolarità strutturale e quasi caotica, come appunto la fascia e i trucioli di cirmolo, interagire per il riequilibrio in corrispondenza di differenti organi e centri energetici, offrendo quindi un’azione più complessa e profonda con benefici molteplici, sperimentati e sperimentabili di volta in volta.

I Podcast di EQUIM

Prima di accingervi alla vostra prima pratica leggete il libro: se avete dubbi scrivetemi (elena@equim.it) ed in ogni caso limitatevi sempre alle sequenze base, fino a che la vostra pratica si consoliderà e vi sentirete più consapevoli. Se invece soffrite di condizioni complesse (discopatie, ernie, protesi, operazioni recenti o altro) consultate prima il vostro medico, integratore strutturale, osteopata o fisioterapista. Decidete poi quanto tempo volete dedicare alla vostra pratica: forse avete solo una decina di minuti, forse un’ora e quindi potrete praticare l’intera sequenza suggerita oppure solo alcune parti.

UN VIAGGIO DALLA TERRA AL CIELO

PERCORSI DI MOTO E DI MEDITAZIONE

TRACCE VOCALI PER MUOVERSI E MEDITARE

All’interno del libro troverete la password per accedere alla pagina Podcast, ascoltare le tracce audio e praticare gli Esercizi Quotidiani In Movimento.

VAI AI PODCAST

UN VIAGGIO DALLA TERRA AL CIELO

PERCORSI DI MOTO E DI MEDITAZIONE

TRACCE VOCALI PER MUOVERSI E MEDITARE

All’interno del libro troverete la password per accedere alla pagina Podcast per ascoltare le tracce audio e praticare gli Esercizi Quotidiani In Movimento.

VAI AI PODCAST